Contents
Corda boxe
La corda è uno dei strumenti più importanti per un pugile. Oltre ad utilizzare la corda per il riscaldamento del corpo, spesso vengono sottovalutate le sue molteplici funzionalità, ma se fatta in modo corretto è molto utile per vari fattori.
- Resistenza
- Velocità
- Coordinazione
- Perdita di peso
Programma salto corda
Nella boxe è importante saper gestire al meglio le proprie energie in quelle riprese da 3 minuti che sono la durata dei round. Allenarsi con la corda a tempi di ripresa, quindi 3 minuti di lavoro accompagnati a uno di riposo, aiuta a migliorare la resistenza sia muscolare che aerobica. E’ preferita la corda alla corsa perché possiamo gestire noi i ritmi in qui minuti di ripresa, 3 minuti di corsa sono poco o niente, mentre 3 minuti di corda continui, eseguite più riprese saranno un ottimo allenamento.
Allenamento con corda
Durante un incontro c’è bisogno oltre alla potenza, anche una giusta agilità e velocità di movimento per essere pronti a schivare o per andare al contraccolpo. Il migliore esempio di tutti i tempi è il campione dei pesi massimi Muhammad Ali. Nonostante la sua possente stazza di 191 cm per 100 Kg di peso, il suo punto di forza era l’agilità e la velocità, con esse riusciva a tenere sotto controllo l’incontro in ogni situazione. Ali dedicava molto tempo dell’allenamento al salto con la corda proprio per mantenere e migliorare questa abilità. Arrivava a fare riprese continue di 20 minuti per potenziare al massimo la sua velocità.
Coordinazione
Nonostante sembri una cosa banale, per saltare la corda abbiamo bisogno di precisione e coordinazione. E’ importante avere un giusto equilibrio per evitare di rimanere scoperti dopo un colpo avversario. Fare numerose riprese di corda vi fornirà il giusto equilibrio per mantenere sempre una posizione corretta.
Perdita di peso
Oltre ai vari benefici, saltare la corda è ottimo per bruciare grassi e perdere peso. Come tutte le attività aerobiche come la corsa, la camminata, la bicicletta ecc, aumentiamo la nostra frequenza cardiaca, perciò il corpo messo sotto stress brucerà più grassi. Con 30 minuti di salto con la corda si bruciano circa 400 calorie