Guantoni da boxe: Quali scegliere?
I guanti da boxe sono uno strumento fondamentale per praticare questo sport. Un buon guantone permette di proteggere la propria mano da urti e infortuni e di proteggere il nostro compagno di allenamento da eventuali contatti energici. Per scegliere il guantone più adatto alle vostre necessità dobbiamo considerare diversi fattori:
Indice dei contenuti
- Materiale
- Guantoni boxe prezzo
- Modello
- Quante once
Materiale
Partiamo dal tipo di materiale utilizzato per i vari tipi di guanti da boxe. Quindi i guantoni negli sport da combattimento possono essere rivestiti di 2 materiali: pelle o similpelle. I guantoni in pelle sono più resistenti nel tempo e più morbidi durante l’utilizzo. Il loro prezzo di conseguenza è più alto rispetto ai guantoni rivestiti di materiale sintetico, e sono perfetti per chi già pratica sport da combattimento ed è alla ricerca di un prodotto di qualità, solitamente utilizzati da pugili esperti e che si allenano intensamente. I guantoni sintetici sono un’ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Più economici rispetto a quelli fatti in vera pelle, perfetti a chi si sta avvicinando agli sport da combattimento o non vuole spendere troppo.
Guanti boxe prezzo
Il prezzo dei guanti da pugilato è variabile a seconda della qualità del prodotto, del marchio e di che tipo di utilizzo dovete farci. Dobbiamo valutare il modello di guanto da utilizzare in base alla frequenza di allenamento che ci andremo a svolgere.
REGOLAR USE
Per chi si sta avvicinando a questo sport o si allena con frequenza moderata. [1 – 2 volte a settimana]
INTENSIVE USE
Per l’atleta che si allena costantemente. [3 – 4 volte a settimana]
PROFESSIONAL USE
Per l’atleta agonistico, il professionista e tutti coloro che ricercano la massima qualità e performance durante l’allenamento.
[5 – 7 volte a settimana]
Ovviamente guanti da boxe professionali avranno prezzi maggiori dovuti ad una resistenza e qualità maggiore.
Guantoni boxe migliori
Guanti Leone
Quando si parla di guanti da boxe non si può non pensare a quelli della Leone! Marca specializzata sopratutto nel settore degli sport da combattimento da oltre 70 anni. Nei loro prodotti troverete sempre un ottima qualità di prodotto accompagnati a un design accattivante e molto vasto. I loro prezzi sono molto variabili e facilmente accessibili a tutti, così facendo assicurano una discreta qualità anche nei guanti più economici. Sono disponibili per tutte le taglie, a partire dalle 6 Oz per i più piccoli, fino ad arrivare alle 16 Oz per chi vuole fare uno sparring in completa sicurezza.
Guantoni da boxe Everlast
Altro brand molto rinomato nel mondo del pugilato è quello dell’Everlast. Caratterizzati dal buon rapporto qualità prezzo, i guanti box everlast sono vivamente consigliati a chi si sta avvicinando a questo sport e vuole un buon prodotto a prezzi economici. Lo stile dei vari guanti everlast è abbastanza simile tra i vari modelli, solitamente monocolore e con il logo inciso sulla parte del polso.
Non Disponibile
Guantoni boxe Decathlon
Non può mancare la marca d’eccellenza dello sportivo, Decathlon! Nonostante metta a disposizione varie marche di guanti da boxe, decathlon ha deciso di inserire anche il proprio brand in questo settore. I guantoni decathlon, nonostante la scarsa quantità di modelli offerti da questo brand, ha realizzato dei buoni guantoni a prezzi davvero molto economici. I guanti boxe decathlon sono buoni per iniziare o per chi fosse ancora indeciso ma necessità di un guanto discreto per fare qualche lezione di prova. Per maggiori informazioni su questi tipi di guantoni box potete consultare la nostra pagina decathlon guantoni!
Guantoni da boxe migliori
I guanti riportati sopra sono sicuramente alcuni dei migliori guanti per pugili non professionisti. Partendo da un prezzo che si aggira in torno ai 40 euro troverete ottimi guanti da una buona durata. Consigliamo di investire più sulla qualità del prodotto, come ad esempio uno dei modelli riportati sopra, che sull’estetica. Ci sono ottimi compromessi in commercio, sopratutto la Leone mette a disposizione numerose estetiche molto personali e divertenti.
Quante once
La scelta della grandezza del guantone è molto importante, per fare questo dobbiamo considerare diversi fattori. Solitamente si può fare una media a seconda del proprio perso:
Peso del guanto espresso in Oz in relazione al peso corporeo:
- 6 Oz: <45 Kg;
- 8 Oz: da 45 a 65 Kg;
- 10 Oz: da 65 a 78 Kg;
- 12 Oz: da 78 a 90 Kg;
- 14 Oz: >90 Kg;
Per quanto riguarda i guantoni da 16 oz, Servono per dare una maggiore protezione ai pesi massimi dove i colpi sono davvero potenti.
Questa media può andare bene se avete bisogno di un guantone standard per l’allenamento di tutti i giorni. Solitamente la taglia base è quella delle 10 Oz, perché la più duttile e uniforme in tutte le categorie di peso.
Se avete bisogno di guantoni specifici per lo sparring si consigliano da 14/16 Oz, così facendo avrete un peso e una imbottitura maggiore che permetterà un allenamento più sicuro per voi e il vostro compagno.
Esiste una categoria a se di guantone, stiamo parlando dei guantoni da sacco. Quest’ultimi sono caratterizzati da un peso leggero e una scarsa imbottitura, adatti a sessioni di allenamento veloce e di potenza per il training al SACCO. Lo spazio per il pollice può essere bucato o chiuso, ma comunque non è imbottito.
Tenendo in considerazione tutte queste informazioni riuscirete facilmente a trovare il miglior guantone da boxe per le vostre necessità. Se siete alla ricerca di ulteriori informazioni sui guantoni da boxe o sulle attrezzature necessarie nel pugilato, potete confrontare la nostra pagina riguardante L’attrezzatura necessaria per praticare questo sport.